Chi siamo:

Questo sito tratta in maggior parte del Culto Tradizionale Romano.

Spesso si sente definire la Tradizione: “vecchio culto”, oppure “antica religione”,

il nome di questo spazio tende a sottolineare che il Culto degli Dèi, essendo Essi per definizione “Eterni, Impassibili e Immutabili” non può che essere tale.

Il Fuoco è quello interno in ognuno di noi, il Fuoco di Vesta, ma non solo quello fisico, il ponte cioè che permise a Roma di divenire un vero e proprio Santuario a cielo aperto, spento dal tiranno Teodosio nel 391, è soprattutto la nostra anima.

“Il Fuoco Eterno” si prefigge non solo di raccontare e divulgare la Tradizione dei Padri, ma anche la storia dei nostri Popoli e della nostra Nazione.


giovedì 19 ottobre 2023

Armilustrium


 


Il 19 ottobre si teneva a Roma l'Armilustrum, ovvero la purificazione delle armi utilizzate in battaglia.

Era infatti la chiusura definitiva della stagione sia agricola che di guerra, apertasi in Marzo col Tubilustrium.

Durante questa cerimonia i Salii lustravano appunto le armi, che venivano poi riposte fino a Marzo. Già alle Calende del mese questo collegio sacerdotale aveva purificato i miles col Tigillum Sororium.


Così il cittadino Romano passava da miles, quindi sotto tutela di Mars, a cives sotto la tutela di Quirinus, dedicandosi ad attività più civili come il commercio cittadino, il riposo e la socialità.

Si chiede quindi al Marte di Ottobre (mese a Lui sacro), difensivo a differenza di quello attivo e bellicoso di Marzo, la protezione per il raccolto durante i mesi freddi, posti sotto attacco da nemici visibili e non.


Proprio in questa data inoltre avvenne nel 552 A.U.C. la sconfitta da parte dell'Eroe Scipione di Annibale, che comandava le truppe della temibile Cartagine, nella battaglia di Zama.


Gianluca Vannucci

Nessun commento:

Post in evidenza

La Roma Celeste

Roma non è morta, Essa non è una città. Un empio tiranno che ha spento il Fuoco non significa nulla. Roma è una I-Dea, Roma-Amor . La Roma ...

Post più popolari