Chi siamo:

Questo sito tratta in maggior parte del Culto Tradizionale Romano.

Spesso si sente definire la Tradizione: “vecchio culto”, oppure “antica religione”,

il nome di questo spazio tende a sottolineare che il Culto degli Dèi, essendo Essi per definizione “Eterni, Impassibili e Immutabili” non può che essere tale.

Il Fuoco è quello interno in ognuno di noi, il Fuoco di Vesta, ma non solo quello fisico, il ponte cioè che permise a Roma di divenire un vero e proprio Santuario a cielo aperto, spento dal tiranno Teodosio nel 391, è soprattutto la nostra anima.

“Il Fuoco Eterno” si prefigge non solo di raccontare e divulgare la Tradizione dei Padri, ma anche la storia dei nostri Popoli e della nostra Nazione.


lunedì 8 maggio 2023

Cincinnato: il valore della Virtus

In età Repubblicana il Romano era cives-miles ovvero un perfetto cittadino doveva essere anche milite e difensore nonché contadino, incarnando tutte le tre qualità indoeuropee.

Nel 458 a.e.v. - 255 A.U.C. Cincinnato, uomo conosciuto per la sua Virtus, fu raggiunto da un'ambasciata del Senato mentre coltivava i suoi due scarsi ettari di terreno. Gli venne proposta dagli ambasciatori la dittatura per 6 mesi e andare con l’esercito a portare soccorso al console Lucio Minucio Esquilino Augurino, assediato dagli Equi, facendo incombere sull'Urbe un pericolo imminente.

Egli accettò seduta stante, indossò l'armatura e arrivato sul posto, scese in battaglia guidando l'esercito annientando completamente i nemici nel giro di 16 giorni, dopo dei quali abdicò la carica di Dictator e tornò a coltivare la sua terra, da semplice cittadino.

Cincinnato è esempio della Virtus, i valori che un Vir, un vero uomo dovrebbe possedere secondo il Mos Maiorum.

Cincinnato riceve gli inviati del Senato, François Léon 


Gianluca Vannucci



Nessun commento:

Post in evidenza

La Roma Celeste

Roma non è morta, Essa non è una città. Un empio tiranno che ha spento il Fuoco non significa nulla. Roma è una I-Dea, Roma-Amor . La Roma ...

Post più popolari