giovedì 23 marzo 2023

Tubilustrium


 Il 23 del mese di Martius, in concomitanza con l'inizio dell'anno e quindi della nuova stagione delle campagne militari che duravano fino ad October, si teneva il Tubilustrium: ovvero la purificazione delle trombe da guerra (tubae).


Avveniva nell'atrium sutorium, la sede della corporazione dei calzolai ma i Salii danzavano poi per tutta l'Urbe in tripudio.

Già coincidente con l'ultimo giorno delle Quinquatria la ricorrenza si inserì anche, dall'epoca tardorepubblicana in poi, nel contesto religioso del ciclo di Attis, infatti cadeva il giorno dopo l'Arbor Intrat del 22 Marzo, in cui si commemorava la morte del Dio, suonando il giorno dopo purificate simboleggiavano sia un annuncio di morte che di speranza equinoziale in quanto il 24 Marzo il ciclo sarebbe proseguito col Sanguem e il 25 con le Hilaria.

Nel contesto dell'epoca moderna poi, proprio in questo giorno inizia la prima Guerra d'Indipendenza italiana nel 1848 e.v. e nel 1919 e.v. vennero fondati i Fasci di Combattimento e da alcuni astanti Gentili in piazza Sansepolcro venne vaticinato a Sua Eccellenza il destino di divenire "Console d'Italia".


Gianluca Vannucci

Nessun commento:

Posta un commento